Gadget per eventi sportivi: idee utili e originali
I migliori gadget per eventi sportivi: idee utili e originali
Quando c’è una manifestazione di sport è sempre bello omaggiare i partecipanti con dei gadget sportivi che servono da ricordo dell’evento. Solitamente vengono inseriti in quello che è il cosiddetto pacco gara che verrà distribuito in seguito all’iscrizione o al ritrovo, nel quale in genere vengono inclusi pure dei gadget sportivi personalizzati che riportano il nome dell’atleta o dell’appassionato.
Le idee sono moltissime e gli organizzatori possono acquistare gadget sportivi all’ingrosso richiedendo poi gli eventuali servizi di stampa nomi, numeri, loghi e slogan.
I gadget per lo sport sono molto apprezzati per rendere felici le persone e gratificarle per la loro partecipazione.
Gadget sportivo: quali caratteristiche deve avere
Il gadget sportivo deve essere utile, pratico e poco ingombrante, ma soprattutto deve essere proposto consono al pubblico a cui la manifestazione si rivolge. Solitamente viene distribuito all’inizio o alla fine di un evento e bisogna pensare che non tutti hanno con sè il posto dove riporlo, prima di portarlo in auto o lasciarlo a qualcuno in custodia. Quindi niente articoli ingombranti.
Alcuni gadget per eventi sportivi si utilizzano subito poichè sono propedeutici alla stessa manifestazione: un pettorale gara, una maglietta, un cappellino, una bandana, sono solo alcuni esempi di articoli che possono diventare indispensabili nell’immediatezza.
Chi organizza, deve anche valutare il gadget per sport adeguato: un torneo di tennis, una gara podistica, una camminata, una manifestazione ciclistica, un evento di canottaggio, richiederanno prodotti tipici della disciplina, al di là di quei gadget sportivi che sono universali, come ad esempio il berretto, un piccolo asciugamano, magliette personalizzate o la sacca porta scarpe.
I gadget sportivi per eventi si trovano sul mercato a prezzi molto diversi a seconda della tipologia e dello sport di riferimento. Ci sono tornei di golf, di tennis, di calcio, raduni automobilistici, oppure importanti manifestazioni di running, che rivestono molta importanza e che richiedono quote iscrizione di una certa entità: in questi casi è quindi possibile destinare un budget più alto per l’acquisto del materiale con cui omaggiare gli iscritti, a differenza di altri casi in cui è necessario contenere le spese scegliendo gadget sportivi economici.
Come possono essere personalizzati i gadget sportivi per eventi
Il servizio di personalizzazione gadget sportivi risulta sempre una buona scelta perchè sa rendere un oggetto più bello da presentare e maggiormente “sentito” da parte di chi lo riceve.
Se da un lato è innegabile che i gadget sport personalizzati comportano una spesa aggiuntiva, dall’altra è pur vero che grazie a questo servizio è possibile donare all’articolo un’estetica e un valore totalmente diversi, impreziosendo il prodotto soprattutto a livello intrinseco.
I gadget sportivi personalizzati possono riportare il nome del partecipante e il numero di gara scelto se l’occasione lo richiede. In caso contrario è possibile stampare il logo dell’evento o dell’ente organizzatore, il nome della manifestazione oppure uno slogan caratterizzante la giornata in questione. Se la stampa è universale per tutti gli articoli, avrà un costo leggermente inferiore ad una personalizzazione più spinta che renderebbe esclusivo qualsiasi articolo.
Un altro sistema di personalizzazione gadget per eventi sportivi è il ricamo: una tecnica più elaborata che impreziosisce molto il prodotto, rendendolo sicuramente più artigianale.
Se la stampa è un processo per ottenere gadget sport personalizzati in tempi più rapidi e abbattendo i costi, utilizzando materiali diversi, il ricamo prevede una tecnica di lavoro più elaborata e più costosa, strettamente legata ai tessuti.
Ci sono articoli che prediligono la stampa e altri il ricamo. Nel primo caso si tratta, ad esempio, di t-shirt, bandane, scaldacollo leggeri, sacche porta scarpe, bottiglie e borracce, portachiavi, mentre nel secondo prevalgono polo, cappellini, felpe, sciarpe.
Alcune idee per gadget sportivi
La scelta dei migliori gadget sportivi dipende dalle risorse disponibili, dall’evento e dallo sport interessato, oltre che dal target del pubblico di riferimento. Un gadget sportivo può anche essere acquistato per destinare alla vendita di merchandising, come molte società fanno.
Bisogna dunque distinguere tra articoli destinati alla vendita e altri adibiti a omaggio.
Sacca porta scarpe
La sacca porta scarpe è un gadget sportivo da personalizzare molto interessante, ma può anche essere proposto in forma neutra, grazie anche ai molteplici colori che sono soliti proporre i rivenditori. Realizzata in tessuto resistente (si tratta di solito di poliestere o nylon) è utile per riporre le scarpe o le ciabatte quando si va in palestra o al campo da tennis, ma anche nell’uso quotidiano tenendolo in auto pronto ad ogni utilizzo. Tra i gadget sportivi economici questo prodotto è molto selezionato poichè racchiude le classiche caratteristiche dell’omaggio: utile, pratico, durevole nel tempo, poco ingombrante e a basso costo.
Fascia catarifrangente ad alta visibilità
Difficilmente è personalizzabile, ma tra i gadget sport per running vi è la fascia ad elevata visibilità realizzata in materiale riflettente per meglio essere individuabili alla sera o in condizioni di scarsa luminosità, utile per andare a correre o a camminare, ma anche per quando si porta a spasso il cane. Questo articolo può essere elastico oppure con gancio a clip. Ci sono differenti misure a seconda della modalità di applicazione, sul braccio, al polso, in vita o in testa.
Bang Bang gonfiabili
Tra i gadget sportivi per grandi eventi raccolgono molti apprezzamenti i Bang Bang, una sorta di palloncini gonfiabili di forma tonda e lunga che vengono distribuiti ai tifosi per fare coreografia e tifo, agitandoli e sbattendoli uno contro l’altro (infatti vengono distribuiti a coppie). Sono disponibili in colori differenti e danno la possibilità di stampa. Sono molto apprezzati dai bambini poichè non fanno male e permettono di creare un piacevole effetto visivo di massa. Hanno un costo irrisorio e con poche decine di euro è possibile acquistarne un buon quantitativo. Vengono forniti ripiegati e confezionati in una busta di plastica di dimensioni ridotte.
Scaldacollo polivalente
Un interessante gadget sportivo per manifestazioni all’aperto può essere lo scaldacollo realizzato in morbida e leggera microfibra oppure in più pesante pile. Utile per la corsa o per il passeggio, ma si rivela pure una buona soluzione polivalente capace di sostituire la sciarpa per quando si svolgono dei lavori in giardino, oppure da tenere nel portaoggetti dell’auto. Alcuni modelli hanno un cordino regolabile che restringe un lato in modo da poter utilizzare l’accessorio come cuffia.
Asciugamano
Oltre ad essere solitamente piacevole sotto l’aspetto estetico un piccolo asciugamano, è sempre molto apprezzato dagli sportivi e riceverlo in dono è di certo una buona cosa. Questo potrebbe rientrare tra i gadget sport personalizzati in quanto si presta bene sia alla stampa che al ricamo, in grado di conferire valore aggiunto all’articolo, sebbene comporti un costo superiore alla media di tanti altri gadget sportivi per eventi.
Registrazione Fiera PTE Milano 2024
Questo form raccoglie i contatti registrati alla fiera di Milano 2024
"*" indica i campi obbligatori
Lascia un commento