Spille Aziendali

Perché dovresti utilizzare le spille aziendali: credibilità, riconoscibilità, appartenenza

Spille aziendali

Credibilità

La credibilità di un’azienda è alla base della riuscita di un’impresa, costruire una brand awareness positiva vuol dire incrementare la fiducia e di conseguenza la fidelizzazione del cliente. Per questo motivo è necessario studiare ogni sfaccettatura della comunicazione aziendale, non solo per ciò che concerne gli aspetti estetici e grafici, ma anche per tutto quello che riguarda la cura dei canali di distribuzione dell’informazione sui valori e sul brand stesso.
La diffusione del brand è uno degli aspetti più importanti della comunicazione, infatti, mediante la progettazione di tale strategia è possibile arrivare in maniera più o meno efficace al proprio potenziale cliente.

Riconoscibilità

Diversi sono gli strumenti che abbiamo a disposizione per la riconoscibilità del brand, modalità che rientrano nell’ambito della strategia pubblicitaria dell’impresa.
Le spille o spillette sono gli strumenti che vi suggeriamo di utilizzare a scopo pubblicitario, per il semplice motivo che questi dispositivi sono percepiti come veri e propri segni distintivi, infatti, permettono il riconoscimento immediato dell’impresa attraverso la rappresentazione del logo aziendale, che è il simbolo più immediato.

Appartenenza

Nella fase della progettazione strategica della diffusione del brand è fondamentale stabilire quali saranno i supporti e gli strumenti da utilizzare non solo per raggiungere il target di riferimento, ma anche di catturarne l’interesse.
Attraverso una spilletta si può catturare l’attenzione dei consumatori, che uniti dagli stessi valori potranno sentirsi parte di un gruppo. Il senso di appartenenza è una leva molto interessante da considerare nell’ambito della strategia di comunicazione, per il semplice motivo che in questo modo i valori e la riconoscibilità aziendale rimarranno impressi nella mente più a lungo nel tempo.

Suggerimenti per l’utilizzo delle spillette

Prima di arrivare a comprendere come dovranno essere le spillette elenchiamo di seguito alcuni interessanti suggerimenti e casi commerciali.

Promozione e merchandising

Una spilla può essere ideale per la promozione di un negozio o di un’azienda, dove si può scegliere di accostare questi semplici gadget ai prodotti acquistati, in sostituzione dei flyer e dei bigliettini da visita. La caratteristica principale di questo supporto è la versatilità, dimostrata dalla possibilità di personalizzarle in ogni aspetto.
Le spille possono essere sia regalate sia vendute, sono un merchandising di tendenza che non tramonta mai, soprattutto se caratterizzate da una grafica originale e che non passi inosservata. Ideali da utilizzare come indicatori di taglie e prezzi per conferire all’esperienza d’acquisto un valore aggiunto, che può colpire l’aspetto emotivo del cliente.

Identità per eventi e fiere

La partecipazione agli eventi e alle fiere è un altro elemento da pianificare all’interno della strategia di comunicazione aziendale, ma non si può partecipare a una manifestazione se non si possiede il giusto materiale promozionale, che permetta di avere una continuità nell’informazione trasmessa, anche in maniera successiva all’evento.
Gli eventi possono essere differenti e si contraddistinguono in fiere di settore, festività, occasioni legate all’attualità, durante i quali è fondamentale identificare i propri dipendenti con una “spilletta di riconoscimento”, che trasmette l’idea di una solida identità aziendale.

Biglietto da visita d’effetto

In un mercato sempre più competitivo è la “mucca viola” che si nota. Questa è una delle principali regole del marketing e cosa significa? Vuol dire che se ci si presenta con un’idea d’effetto è più facile rimanere nella testa di un potenziale cliente.
Un biglietto da visita è ormai banale, se realizzato nella solita forma rettangolare, orizzontale e di carta, probabilmente oggi anche la plastificazione è superata. Se il biglietto da visita fosse sostituito da una spilletta? Sarebbe sicuramente un oggetto che impatta nella memoria del “destinatario” del messaggio e, con molta probabilità, il messaggio verrà ricordato più a lungo nel tempo.
Una spilla personalizzata realizzata per sostituire un biglietto da visita dovrebbe contenere dati e contatti, all’interno di una conformazione precedentemente studiata per essere più agile e immediata, conseguente alla scelta di determinate caratteristiche relative alla forma, al colore e alla dimensione.

Una spilla è per sempre

Lasciando spazio alla creatività si possono ipotizzare svariati modi per utilizzare le spille in maniera “aziendale”, quindi mirate alla promozione di un brand. Non resta che pianificarne l’utilizzo e le modalità nell’ambito della strategia d’impresa per poi dare vita a uno strumento comunicativo efficace.
Professional Pins offre molte possibilità in merito e appena l’idea originale sarà pronta noi saremo qui a sostenerti per superare i competitor e attirare i tuoi nuovi clienti!

Articoli Similari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Preventivo Veloce

Seleziona il prodotto e la dimensione per ottenere in pochissimi secondi il tuo preventivo!

La quantità minima è {{minProductQty}}
TOP