Festa di laurea: gadget e idee per organizzarla
È arrivato il grande giorno: si festeggia il compimento di un importante ciclo di studi, il coronamento della carriera scolastica. Certo, è prevista una cerimonia in cui si dovrà celare un po’ l’entusiasmo dietro alla solennità e al rigore d’obbligo per tale evento, ma dopo il momento ufficiale… Ecco che esplode l’allegria, la voglia di far festa!
Ebbene, se volete preparare una festa di laurea a cui invitare sicuramente gli amici ma anche, perché no, professori e familiari, per condividere con loro la vostra gioia (che in parte è stata anche merito loro); sarà bene che ci pensiate per tempo! Ci sono molte cose da organizzare, quindi rimboccatevi le maniche e chiedete anche l’aiuto degli altri; la vostra festa di laurea potrà essere da 110 e lode!
Gadget e idee per le feste di laurea
Preparare una lista degli invitati è proprio il primo passo: dalla lista si svilupperanno gli inviti. Biglietti tradizionali cartacei? Invito tramite social? Forse anche un mix che non deluda i più attempati e non sia eccessivamente formale per gli amici e i parenti giovani. Ricordatevi di scegliere bene l’ora della festa, magari prediligendo un inizio pomeridiano che accontenti un po’ tutti, con la consapevolezza che gli amici del cuore resteranno probabilmente ben più a lungo della tarda sera. Indicate l’ora prevista per il taglio della torta negli inviti, per essere sicuri che siano tutti gli invitati siano presenti al momento clou.
Forse la maggior parte di loro potrebbe accontentarsi di un aperitivo e qualche bel vassoio ricco di finger food fatti in casa o ordinati ad un buon servizio catering, prima del taglio della torta e il brindisi, e pochi prescelti fermarsi per la cena. Sicuramente tutti vorranno i bei confetti rossi! Occhio alla scelta della bomboniera, meglio sobria, e sicuramente rossa. Oltre al sacchettino si possono abbinare oggettini che restino agli invitati, come ricordo. Sul mercato e online potete trovare molti gadget per studenti universitari personalizzati.
Tovaglie e tovaglioli, eventuali bicchieri usa e getta, possono essere a tema: un altro gadget per l’università grazioso che aiuterà a creare l’atmosfera.
Negli inviti indicherete anche il luogo; possibilmente facile da raggiungere per gli invitati; l’ideale sarebbe festeggiare in casa propria, se si ha il coraggio di allestire, pulire e rassettare, prima e dopo la festa! Ma un ristorante o una parte di esso potrebbero essere la soluzione per evitare danni ed eccessiva confusione in casa; scelta resa indispensabile se gli invitati sono molti.
In ogni caso l’ambiente sarà decorato a dovere, con abbondanza di ghirlande colorate e palloncini ma anche di fili di lucine, magari abbinando alla predominanza del bianco e del rosso tradizionalissimi, dei tocchi dei colori classici a seconda della facoltà: bianco per Lettere e Filosofia, Teologia e Magistero; blu per Giurisprudenza; nero per Ingegneria ed Architettura; rosso per la laurea in Medicina e Chirurgia, rosso scuro invece per Veterinaria e Farmacia; verde per Scienze e Matematica e verde scuro per Agraria; giallo per Economia e Commercio e per alcune facoltà di Statistica; grigio per Psicologia e Pedagogia; viola per Scienze Politiche; bordeaux per la laurea in Lingue; Vinaccia per Scienze della Comunicazione; arancione per Sociologia; bicolore rosso e bianco per l’I.S.E.F.; azzurro per le Belle Arti; etc…
Sono proprio le decorazioni e i colori che sceglierai a far da sfondo a tutte le foto della festa, a proposito! C’è gia qualcuno che si è offerto per fare le foto?
Non dimenticate le bottiglie! Non sarà il caso di sbronzarsi, ma non possono mancare champagne, spumante o prosecco, a seconda del budget… purché si possa stappare una bottiglia frizzante per festeggiare, frizzante come probabilmente vi sentirete voi, alla soglia di una nuova fase della vita, magari alla vigilia del primo lavoro.
Infine: i gadget per laureati che suscitano un sorriso. Vuoi non avere una corona di alloro? Un cerchietto per capelli con due antennine che portano in cima due mini-cappelli da laureati (il classico tocco), una fascia con su scritto “laureata/o dell’anno” o “superlaureata/o”, una t-shirt personalizzate con una scritta buffa e ironica, una finta pagina di giornale che riporti la notizia?
Piccoli cappelli a forma di tocco montati su un cerchietto possono essere un grazioso dono per i partecipanti, da indossare durante la festa di laurea, idee simili possono essere dei grossi bavaglini o dei buffi occhiali finti, qualcosa che faccia sentire tutti appartenenti allo stesso spirito del party.
Festa di laurea a tema: cosa non deve mancare
Cerchi l’idea giusta per una festa di laurea a tema? Sei nel posto giusto; non solo per i suggerimenti sui temi, ma per sapere cosa è assolutamente necessario affinché il tema sia espresso al meglio e gli ospiti restino a bocca aperta. Dimostra che meriti la lode anche nell’organizzare la festa!
Vintage – Quale epoca del passato ti piace di più? in quale avresti voluto vivere? Sceglilo per ambientare la tua festa di laurea a tema. Trai spunto dai programmi televisivi e dall’arte dell’epoca, dalla musica che avrai scelto per accompagnare la festa; in sottofondo e, perché no, anche per ballare. Ricordati di avvisare gli invitati di vestirsi ispirandosi alla stessa epoca, otterrai l’effetto di un vero e proprio salto nel tempo.
“Colta” – Hai conquistato una laurea in letteratura? Crea un ambiente ricco di carta e materiale per scrivere, stralci di poesie, penne e calamai. Gli invitati potranno scegliere di vestirsi come un famoso scrittore che sia facilmente riconoscibile: Dante Alighieri, Giacomo Leopardi, Oscar Wilde, Charles Bukowski, Ugo Foscolo… e invitali a provare a parlare e comportarsi imitandone lo stile.
Esotica – Scegli un’ambientazione esotica come le Hawaii, l’Egitto, L’india, la Cina e imposta abbigliamento, decorazioni e menù seguendo le usanze e le tradizioni del paese scelto.
Toga party – Lenzuola drappeggiate ad hoc e un po’ di ispirazione tratta dal film Animal House: un classico intramontabile!
Ricordati che, per riuscire, le feste di laurea a tema richiedono molta cura negli addobbi, nella scelta di cosa servire, dalla voglia di partecipare che hanno gli invitati. Ogni tema va sviluppato nei minimi dettagli, dai festoni ai gadget di laurea che regalerai ai tuoi invitati per fargli portare con loro un piccolo ricordo di una giornata così importante per te.
Addobbi di laurea al ristorante: idee e gadget originali
Se hai deciso di optare per un luogo che non sia la tua casa o il tuo giardino, le raccomandazioni sono più o meno le stesse, con in più il dover fare un accordo chiaro con il proprietario del locale. Cosa fornisce e cosa porti tu, quanto tempo prima puoi recarti a decorare l’ambiente e cosa puoi usare o no (potresti voler noleggiare una macchina sparacoriandoli!), fino a che ora vi lascerà festeggiare, chi si occuperà di raccogliere le decorazioni e delle pulizie. Informati se il locale è provvisto di un impianto per riprodurre musica e se puoi portare una tua personale compilation.
Soprattutto se la festa è in un ambiente che non ti appartiene, sarà importante far sentire agli invitati lo spirito di gruppo; quindi oltre agli addobbi di laurea nel ristorante non far mancare cappellini buffi a tema. Se è previsto sedersi a mangiare, e non solo servirsi dal buffet, scegli dei segnaposto divertenti.
Parlando di idee e laurea da festeggiare, uno spunto carino puoi prenderlo dalle tue vecchie foto: fai una selezione delle tue foto divertenti dai primi anni di scuola fino all’università e disponile in un pannello o su una striscia da appendere. Strapperà un sorriso e una lacrimuccia ai “nonni” e qualche risata a chi non ti conosceva allora o non ti ricordava!
E non dimenticare, ovunque si svolga la festa di laurea, di posizionare all’ingresso un album dove gli invitati possano scrivere le loro dediche. Frasi commoventi o divertenti, ti farà piacere sfogliarlo alla fine della festa e negli anni successivi. E comunque, congratulazioni!
Registrazione Fiera PTE Milano 2024
Questo form raccoglie i contatti registrati alla fiera di Milano 2024
"*" indica i campi obbligatori
Lascia un commento