Festa per bambini: gadget, idee e decorazioni

Pratici consigli per organizzare al meglio una festa per bambini, a partire da: gadget e decorazioni

Manca sempre meno al compleanno di tuo figlio o nipote e il tuo unico desiderio è quello di organizzare una super festa a tema con tutti i suoi amichetti? Si sa, il giorno del compleanno per qualsiasi bambino è l’occasione più bella per divertirsi; per i genitori invece la paura di non sorprendere il proprio figlio può essere motivo di stress e paure. Per tali ragioni, in questa breve guida, verranno analizzati tutti gli aspetti pratici per pianificare un grande party senza l’incubo di dimenticarsi qualcosa, a partire dai gadget per la festa dei bambini e dalle decorazioni per allestire la sala dove si terrà la festa.

Come organizzare una festa a tema per bambini

Non importa che si tratti del compleanno di un bambino di 3 o 10 anni, di una Prima Comunione o di una Cresima, ogni occasione speciale va festeggiata nei migliori dei modi.

Perché allora non progettare una festa a tema? Per quanto possa sembrare una mission impossible organizzare un party a tema per un bambino non è poi così difficile, a patto che si conoscano alcuni piccoli segreti per non incorrere nell’organizzazione di una festa noiosa e troppo seria. Ricordati prima di tutto che il festeggiato è un bimbo/a perciò il divertimento è la base di tutto, e i piccoli dettagli faranno la differenza.

Partiamo dalla domanda più frequente: come organizzare una festa a tema per bambini piccoli? Schematicamente si potrebbe ideare un planning che comprenda tre macro aree:

  • cibo,
  • location e animazione,
  • gadget e regali di fine festa per bambini.

Nonostante i piccoli alle feste non mangino poi così tanto, è importante far trovare comunque delle pietanze facili da mangiare e che soprattutto siano per loro di gradimento. Abbandonate quindi l’idea di finger food particolari, pensate piuttosto a: panini, pizzette, patatine, popcorn, cupcake, biscotti, caramelle e l’immancabile torta a tema.

Per un party a tema è fondamentale che sia i dolci sia gli snack salati abbiano decorazioni precise, dove vengano raffigurati i personaggi dei cartoni più amati. Non dimenticarti inoltre di acquistare bicchieri, fazzoletti e piattini tutto coordinato! Perciò, prima di prenotare la torta e tutto il resto, è importante indagate sulle preferenze di tuo figlio e non fare di testa tua!

La location è molto importante in quanto una sala grande permetterà di organizzare giochi a tema e distanziare meglio la parte giochi da quella allestita per buffet/taglio torta. In realtà non è obbligatorio che il luogo sia grandissimo, in quel caso è sufficiente organizzare meglio gli spazi e ridurre la lunghezza del tavolo dove verrà posizionato il cibo.

L’animazione è fondamentale: musica, clown, bolle sapone, trampolieri e maghi, saranno l’anima della festa! La scelta dipende dal numero di invitati, dall’età del piccolo e, chiaramente, da ciò che desidera: non tutti amano i giochi di prestigio per cui, prima di scegliere, valuta bene cosa vorrebbe fare tuo figlio durante la festa e poi scegli l’animazione giusta!

Non è festa di compleanno senza gadget per bambini dopo la festa. Come per un Matrimonio, Battesimo, Prima Comunione e Cresima, dove a fine cerimonia vi è l’usanza di regalare agli ospiti una bomboniera, anche per le feste di compleanno dei bimbi è carino omaggiare i piccoli ospiti con un gadget che ricordi loro la festa!

Organizzate sopra un piccolo tavolino, meglio se lontano dal caos dei festeggiamenti, i regalini da consegnare agli invitati a fine giornata: dei piccoli doni per ringraziare loro di aver contribuito a rendere il giorno di tuo figlio così magico. Le idee per scegliere i gadget giusti non mancano, a breve una lista completa dei più amati.

Gadget e decorazioni per le feste per bambini: come sceglierle

Se la location, il catering e il tema della festa sono ormai stati scelti, è arrivato il momento di capire quali gadget e decorazioni acquistare! In commercio ci sono davvero tantissime soluzioni a seconda dell’età del piccolo e del personaggio di cartone animato più popolare del momento! La domanda più frequente tra i genitori è: come scegliere dei gadget personalizzati per la festa di un bambino? In sintesi, per la tranquillità di tutti i genitori, ogni singolo gadget deve:

  • essere adatto all’età degli inviatati;
  • prodotto con materiali di qualità e non tossici;
  • spiritoso e colorato che attiri l’attenzione e la curiosità dei bambini;
  • utile, magari per il tempo libero o per la scuola.

La scelta di acquistare almeno due/tre tipi di gadget, e poi far scegliere direttamente ai piccoli invitati quale prendere, si rileva una soluzione carina, ma soprattutto è ormai superata l’idea di optare per regalini diversi a seconda che si tratti di bimbi o bimbe, piuttosto valuta a seconda dell’età e del numero degli invitati. Per un risultato ancora più grazioso e personalizzato, non dimenticarti di impacchettare ogni singolo gadget con il nome del festeggiato e la data della festa!

Quali gadget e regali di fine festa per bambini preparare

I regalini e i gadget per bambini dopo festa sono un’idea geniale che piacerà certamente sia al festeggiato sia agli invitati, sarà bello vedere nei loro occhi lo stupore di ricevere un pensierino. Se l’idea ti piace, ma non sai esattamente quali possano essere i migliori gadget, ti consigliamo di leggere questa lista suddivisa per tipologia di utilizzo, il successo sarà assicurato e sarà la ciliegina sulla torta. La praticità in certe occasioni si rileva fondamentale per risparmiare tempo, per cui qui di sotto troverai solo gadget adatti sia ai maschietti sia alle femminucce!

Gadget scuola

Penne, matite, astucci, pennarelli, quaderni, block notes, tempere, gomme per cancellare e evidenziatori, sono i regali post festa che i bimbi amano ricevere. Tutti i bambini adorano questo genere di regalo, ma soprattutto sono molto utili per la scuola e per il post scuola.

Gadget per il tempo libero

Borracce, ombrelli, kit per picnic, t-shirt personalizzate, salvadanai, zainetti a sacco, portachiavi, cappellini, bicchieri personalizzati, set posate da portare in gita. Anche questo genere di regalo dopo festa solitamente viene molto apprezzato dai bambini che amano i momenti spensierati trascorsi all’aria aperta.

Gadget giochi e divertimento

Bolle di sapone, aquiloni, corde per saltare, peluche, lavagnette, puzzle, libri da colorare, mazzi di carte personalizzabili, YoYo, giochi Mikado. Questi gadget sono amati dai bambini di tutte le età!

Come dimostrato le soluzioni per organizzare una super festa in tempi rapidi per tuo figlio non è poi così difficile, basta seguire questi pratici consigli e il successo sarà assicurato!

Articoli Similari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Preventivo Veloce

Seleziona il prodotto e la dimensione per ottenere in pochissimi secondi il tuo preventivo!

La quantità minima è {{minProductQty}}
TOP